Fiuggi tra storia e tradizioni



I tesori di fiuggi

img-tesori

Ben conservata la cittadella Medioevale, Fiuggi centro storico, è un susseguirsi di vicoli, piazzette, di case che si accavallano l' una su l'altra in continua successione. molti e suggestivi gli angoli da scoprire. Lungo il percorso si incontrano: la collegiata di San Pietro, la chiesa di Santo Stefano, la chiesa di Santa Maria del Colle. Ed ancora il Palazzo Falconi, le case patronali, e di più recente costruzione il Palazzo comunale ed il Teatro in Piazza Trento e Trieste.

Leggi tutto...
 

La nascita di Fiuggi

fiuggi_panorama Si ritiene che un piccolo villaggio, di nome Felcia, esistesse già all'epoca degli Ernici, la popolazione preromana stanziata in quest'area del Lazio. Nel 367 a.C. ebbe inizio la dominazione romana, e al periodo romano risalgono le prime attestazioni sulle proprietà delle acque locali di Fons Arilla.

L'abitato, anticamente, era situato nella campagna, ma, in seguito alle invasioni barbariche e dei Saraceni, gli abitanti si trasferirono nella vicina collina, dove sorge attualmente il centro storico, per potersi difendere in maniera più efficace.

Agli inizi del XII secolo, a seguito di una lotta sfortunata contro Guarcino e altri centri, l'antica Anticoli perse parte del suo territorio. Nel XIII secolo Bonifacio VIII acquistando Torre Cajetani poté vantare diritti feudali anche sulla stessa Anticoli.

Leggi tutto...